SIAMO UNO STUDIO DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE MECCANICA
LO STUDIO È IL NOSTRO PUNTO DI PARTENZA
Già dall’origine il nostro nome porta con sé il termine “Studio”, termine che abbiamo scelto di mantenere ancora oggi nonostante il processo di modernizzazione della nostra azienda. Lo studio rappresenta per noi il nostro punto di partenza, la nostra maturata competenza, la nostra artigianalità.
Dallo studio passiamo allo sviluppo fino all’uscita sul mercato, curando l’intero processo. Quindi studiamo, progettiamo, costruiamo, testiamo, controlliamo, documentiamo, certifichiamo, installiamo, collaudiamo e facciamo assistenza e manutenzione post-vendita.
DISPONIAMO DI TUTTE LE COMPETENZE PER GARANTIRE LA QUALITÀ DEL PRODOTTO FINALE
Per la costruzione ci avvaliamo della collaborazione con una rete di fornitori consolidati e specializzati dai quali acquistiamo le lavorazioni meccaniche speciali e i trattamenti speciali. Ci occupiamo invece internamente delle carpenterie, degli assemblaggi e del controllo, nonché dell’aggiustaggio e dell’affinamento delle lavorazioni meccaniche speciali e dei trattamenti speciali, al fine di garantire la qualità del prodotto finale fornito.
UN’IMPRESA DAL CARATTERE FAMILIARE E IN CRESCITA
1980
Nel 1980, tra le mura domestiche di Via Landucci 6 a Casinalbo di Formigine in Provincia di Modena, nasce lo Studio Tecnico Rivi sas. Il fondatore è Mauro Rivi, classe 1949, che dopo aver conseguito il diploma all’Istituto Tecnico Fermo Corni di Modena matura esperienze professionali nel settore della progettazione meccanica, ed in particolare nella progettazione di attrezzature per macchine utensili e nella progettazione di attrezzature e impianti speciali.
1991
Nel 1991 lo Studio Tecnico Rivi diventa Studio Erreemme srl. Si trasferisce nei locali di un’ex banca nel centro storico di Casinalbo e si specializza nella progettazione di attrezzature e impianti speciali nel settore dell’Automotive, passando dal disegno manuale su tecnigrafo alla tecnologia CAD con Software CATIA.
1995
Dal 1995, grazie all’ormai consolidata collaborazione con fornitori locali, Studio Erreemme affianca alla progettazione meccanica la costruzione delle opere manufatte progettate. Inizialmente circa un 50% di quanto progettato viene costruito, per arrivare cinque anni dopo a circa un 90%. Negli stessi anni si inizia anche ad ampliare l’offerta, affiancando alla progettazione e costruzione di attrezzature e impianti speciali la progettazione e costruzione di contenitori speciali per il trasporto.
2000
Nel 2000 succede a Mauro Rivi la moglie, la Dott.ssa Romana Messori, che porta avanti l’azienda fino all’ingresso del figlio, l’Ing. Matteo Rivi. Classe 1980, dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Modena e dopo aver maturato esperienze professionali fuori dall’azienda di famiglia, entra in Studio Erreemme nel 2010.
2011
Nel 2011 l’Ing. Matteo Rivi trasferisce la sede dell’impresa a Sassuolo e apre la produzione interna in una sede di Maranello. Quattro anni dopo acquisisce l’azienda e apre nella sede di Maranello il reparto di Controllo Qualità, con una sala metrologica completa di attrezzature manuali e macchine CNC ZEISS.
2024
Nel 2024 l’Ing. Matteo Rivi riunisce Studio Erreemme in un’unica sede a Maranello.